Auguriamo al Ministro della salute Giulia Grillo buon lavoro. “Siamo disponibili a lavorare insieme per risolvere problema Lea PMA e Regioni”
4 Giugno 2018Dr Alfonso Maria Irollo: “Pannello Trombofilico tra mito e realtà”
20 Giugno 2018L’isteroscopia è una procedura endoscopica, poco invasiva e non particolarmente dolorosa, se eseguita da medici esperti. Consiste nell’introduzione di uno strumento (come nell' immagine), l’ isteroscopio, all’interno dell’utero in modo da poter visualizzare la cavità che viene dilatata con pochi cc di liquido fisiologico. Dura pochi minuti e permette di visualizzare anomalie che possono influenzare negativamente l’ impianto embrionario. Per tale motivo tale esame è necessario sia in caso di inseminazione che di fecondazione, in quanto in entrambi i casi l’embrione deve annidarsi nell’utero.
Le anomalie che possono essere evidenziate e quindi corrette sono:
- l’endometrite (processo infiammatorio che riduce l’impianto).
- corpi estranei, quali polipi o fibromi (hanno un effetto simile a quello della procedura anticoncezionale che si basa sul l’introduzione dello IUD).
- malformazioni, quali ad es. setti o utero bicorne.
Un ‘ulteriore informazione che fornisce l’isteroscopia è la morfologia decorso e calibro del canale cervicale, il che permette all’operatore di scegliere il catetere idoneo per il transfert.
In conclusione e’ impensabile poter prescindere dall' esecuzione dell’isteroscopia prima di un trattamento di PMA.
Dr. Alfonso Maria Irollo