Dott.ssa Maria Francesca Gangale


La Dott.ssa Maria Francesca Gangale nasce a Crotone il 29/04/1980 e risiede a Roma dal 1999 dove intraprende la sua carriera di ginecologa esperta nel settore della Procreazione Medicalmente Assistita e della Ginecologia disfunzionale.
Si laurea nel 2004 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con la votazione di 110 /110 e lode discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “RUOLO DELL’INSULIN LIKE GROWTH FACTOR (IGF-I E –II) NELLA REGOLAZIONE DEL VASCULAR ENDOTHELIAL GROWTH FACTOR(VEGF) IN CELLU LE LUTEALI UMANE.
Nell’anno 2004 consegue l’abilitazione alla professione di medico chirurgo e si iscrive all’albo professionale dell’ordine dei medici chirurghi di Crotone.
Vincitrice di concorso presso la scuola di specializzazione del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, consegue la specializzazione nel 2010 con votazione 50/50 e lode con la tesi sperimentale dal titolo : “Effetti del trattamento a lungo termine con metformina sui parametri glico-metabolici ed epatici in pz affette da PCOS”.
Dal 2006 frequenta il laboratorio di ricerca del dipartimento di “Fisiopatologia della Riproduzione Umana” del Policlinico Gemelli pubblicando numerosi lavori scientifici sui meccanismi fisiopatogenetici dell’infertilità di coppia.
Oltre al campo di ricerca svolge la propria attività specialistica presso gli ambulatori di infertilità di coppia del Gemelli e nei reparti di Ginecologia ed Ostetricia.
Nel dicembre 2010 diventa medico dirigente nel Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente del Gemelli con contratto a tempo determinato.
Dal 2005 è membro della Società Italiana della Riproduzione Umana e dal 2013 è membro della PA.ME.GE.I.S.S. Società scientifica di sterilità e genetica dei paesi del mediterraneo.
Dal 2012 è ginecologo specialista della Chianciano Salute S.p.A. dove si occupa di tecniche di procreazione Medicalmente Assistita omologhe ed eterologhe e di cui dal 2018 ricopre il ruolo di vice direttore Sanitario.
La casistica notevolmente elevata di tecniche di PMA eseguite dalla Drssa Gangale presso la Chianciano Salute, centro di riferimento per la Procreazione Medicalmente Assistita in Italia, le ha permesso inoltre, nel corso degli anni , di studiare e approfondire nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche sull’ infertilità di coppia, personalizzate e all’avanguardia.
La Dr.ssa oltre a svolgere la sua attività chirurgica e ambulatoriale nella Clinica Chinciano Salute S.p.A., è presente presso il Centro OMNIA SALUTE di Roma e presso l’ambulatorio medico di Crotone.